Incursione all’ex Manicomio, fermati 8 ragazzi

Incursione all’ex Manicomio, fermati 8 ragazzi

Redazione

di Redazione

L'ex Ospedale Psichiatrico lucchese torna protagonista dei rai all'interno del complesso. Stavolta le videoacmere di sorveglianza hanno sopreso un gruppo di ragazzi che poi è stato identificato dalle forze dell'ordine

Nel fine settimana 8 minorenni sono stati fermati all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono stati individuati grazie al sistema di videosorveglianza installato da tempo dall’Azienda sanitaria nella struttura e sono stati fermati da agenti della Polizia intervenuti prontamente sul posto. Le forze dell’ordine hanno proceduto al riconoscimento dei giovani autori dell’incursione, che dalle prime verifiche non avrebbero comunque rubato o danneggiato niente.
Nell’ultimo periodo, come ha spiegato il direttore del dipartimento patrimonio della Nicola Ceragioli, forse anche a causa delle chiusure e delle limitazioni legate al coronavirus, le intrusioni abusive nel complesso di Maggiano si erano ridotte in maniera consistente rispetto al 2019 che aveva fatto registrare autentiche cifre record con 252 persone segnalate alle forze dell’ordine di cui alcune finite a processo per direttissima.
Negli ultimi anni nel complesso non si sono verificati furti, perché le opere di pregio sono state preservate e sono adesso custodite in altre strutture aziendali o museali, ma non sono mancati i danneggiamenti.