L’Orto Botanico di Lucca ha un nuovo regolamento

L’Orto Botanico di Lucca ha un nuovo regolamento

Redazione

di Redazione

Grazie a un percorso di valorizzazione voluto dalla amministrazione comunale, l'Orto Botanico, splendido esempio di giardino della biodiversita' all'interno delle mura di Lucca, rientrera' nel circuito della rete internazionale ufficiale delle istituzioni simili.

La valorizzazione di un bene prezioso per la citta’ attraverso l’inserimento dell’Orto Botanico di Lucca nella rete delle istituzioni simili alla nostra.
Prosegue l’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione del giardino scientifico voluto da Elisa Baciocchi e Maria Luisa di Borbone.
Il comune di Lucca attraverso la Giunta ha infatti approvato il nuovo regolamento dell’Orto botanico di Lucca. Dopo la soppressione dell’Opera delle Mura, che aveva gestito l’istituzione culturale fino al 2018, il precedente regolamento non era più attuale. L’amministrazione porta cosi’ a compimento un percorso di nuova valorizzazione già intrapreso negli scorsi anni, ossia inserire l’Orto botanico all’interno della rete ufficiale di istituzioni simili esistenti in Italia e all’estero, garantire la continuità delle attività scientifiche e didattiche dell’istituzione, il suo ruolo di riscoperta e tutela della biodiversità.
Un nuovo atto che consente fra l’altro all’Orto botanico di essere giuridicamente riconosciuto come effettiva struttura museale e concorrere così all’assegnazione di finanziamenti specifici previsti dallo Stato e dalla Regione. “Dobbiamo ricordare – ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti –che questa nostra prestigiosa istituzione fondata nel 1820, dal 1865, con l’abolizione dell’università di Lucca, è rimasta slegata dalle funzioni per cui era stata pensata. Ma i lucchesi hanno voluto fortemente mantenerla al pari del Teatro del Giglio, dell’Istituto musicale e delle Mura non solo perché è un luogo bellissimo, ma perché rappresentava uno dei gioielli culturali posseduti dalla capitale di un ex piccolo Stato indipendente”.
Oggi l’Orto botanico è una delle mete più amate per cittadini, turisti e visitatori. Il suo inserimento nella rete museale cittadina serve a caratterizzare ancora più le sue funzioni quantomai attuali come la conoscenza delle piante, la difesa dell’ambiente e della biodiversità tematiche popolari e importanti per il futuro del pianeta.