Pasqua solidale: lo chef Mancino cucina per (sempre più) bisognosi

Pasqua solidale: lo chef Mancino cucina per (sempre più) bisognosi

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sono sempre di più i pasti solidali sfornati dallo staff dello chef stellato Giuseppe Mancino per le famiglie bisognose della Versilia. Ben 450 i pranzi di Pasqua confenzionati dalle cucine e dalle sale del Principe di Piemonte di Viareggio e del Maitò di Forte dei Marmi, distribuite dalla Caritas e dalle associazioni di volontariato versiliesi.

Una tradizione di solidarietà che si ripete da un anno: la Pasqua del 2020, la prima festività in lockdown, la prima domenica di Avvento il novembre scorso e l’ultimo Natale, quando i pasti per i meno fortunati erano solo – si fa per dire – 320. Il bisogno di aiuto per le famiglie versiliesi purtroppo aumenta, col perdurare della pandemia e della crisi sociale. Di questi 450 pranzi pasquali, quasi la metà sono per Viareggio, spesso famiglie con bambini piccoli.

Un lavoro per tutto lo staff di Mancino, doppia stella Michelin e tripla Forchetta Gambero Rosso, ma anche del Principe e del Maitò. In un momento di chiusura per i ristoranti e per gli alberghi. E in un periodo, quello di Pasqua, solitamente di lancio della stagione.