Rischio crollo per la canonica di Fiattone

Rischio crollo per la canonica di Fiattone

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Fiattone è un bel paesino nel comune di Gallicano, sorge su un colle a 400 metri di altitudine e dalla sua posizione domina una bella porzione della Mediavalle del Serchio. Il luogo dove si trova e anche la vicinanza al fondovalle in questi anni lo hanno fatto ritornare appetibile per molte persone che hanno deciso di stabilirsi qui.

Alla sommità del borgo si trova la chiesa dedicata a San Pietro e Paolo e  accanto il suo campanile messo in sicurezza e recuperato grazie ad alcuni enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ma anche altre realtà, sponsor privati e donazioni arrivate dall’estero; inoltre, prima della pandemia, il locale comitato aveva organizzato varie iniziative e piccole feste giusto per raccogliere fondi per il campanile ed  oggi i lavori sono terminati e si aspetta solo che le normative lo permettano, per celebrare l’inaugurazione ufficiale che potrebbe essere nel giorni dei santi Pietro e Paolo, il 29 Giugno.

Alcuni abitanti del luogo ci hanno però segnalato nei pressi una situazione davvero molto critica e pericolosa: da molti decenni la canonica non è più abitata e oggi le sue condizioni sono abbastanza critiche: il tetto fa acqua da tutte le parti e le pareti di sostegno ormai non garantiscono più nessuna sicurezza di tenuta;  la canonica si affaccia anche sulla piazzetta della chiesa e anche su alcune abitazione private, e quindi rappresenta un pericolo per tutti coloro che hanno a passare di li.

Ci è stato riferito che nel passato la curia aveva anche speso una cifra importante per metterla in sicurezza, ma evidentemente con scarsi risultati. Considerato che sarà piuttosto improbabile una sua ricostruzione l’unica possibilità sarebbe l’abbattimento  per farci un area pubblica, ma a quanto pare non ci sarebbe il bene stare delle Belle Arti che blocca tutto. Quasi un paradosso: nello stato attuale delle cose in questo edificio di belle e arti c’è rimasto ben poco, per cui forse davvero si dovrebbe ragionare seriamente al suo abbattimento