Spiagge aperte dal 15 maggio: la stagione balneare in Versilia può partire

Spiagge aperte dal 15 maggio: la stagione balneare in Versilia può partire

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Il 15 maggio potranno aprire gli stabilimenti balneari. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine della riunione della cabina di regia per fare il punto sulle riaperture. Una notizia attesa con impazienza in Versilia dagli oltre 450 bagni e da tutto il sistema turistico.

La data decisa rispetta la proposta dei giorni scorsi fatta dal Ministro del Turismo Garavaglia, dopo un confronto con la Sib Confcommercio. I balneare della Versilia possono dunque pianificare la partenza della stagione estiva, verso la quale sono riposte molte speranza per una ripresa economica, anche per i migliaia di posti di lavoro stagionali in ballo.

Una data praticamente in linea con quella dello scorso anno, con la differenza che in questa primavera è stato consentito da subito ai balneari di eseguire le opere di manutezione delle strutture e dunque la Versilia sarà pronta da subito, senza le corse disperate di un anno fa.

Per poter riaprire, naturalmente, la Toscana dovrà essere tornata in zona gialla. Al momento restiamo in arancione, almeno per un’altra settimana. L’indice Rt è a 1.01 e il tasso settimanale dei contagi è di 207 ogni 100mila abitanti. Il ritorno in giallo sembra più vicino.