Un museo gestito da privati a Palazzo Moroni

Un museo gestito da privati a Palazzo Moroni

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Un nuovo museo a Palazzo Moroni affidato a privati. Lo storico edificio di piazza Duomo, un tempo sede del municipio, che da anni ospita lo spazio archeologico Bruno Antonucci, sarà dato in concessione tramite un bando di gara.

E’ quanto deciso dal Consiglio comunale di Pietrasanta che martedì pomeriggio ha approvato l’aggiornamento del Piano triennale delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio comunale. Su Palazzo Moroni, fa sapere l’amministrazione, c’è già l’interesse manifestato da almeno tre privati. In concessione andranno anche i terreni di via del Barcai assegnati dal Demanio, l’area di Focette con destinazione sportiva e un locale di vicolo San Biagio.

Voto contrario della minoranza. Il Pd ha sollevato dubbi sull’operazione di Palazzo Moroni. Il privato sarà chiamato ad investire almeno due milioni di euro sull’edificio. “Una bella cifra” – osservano i consiglieri Ettore Neri e Nicola Conti – “che il privato dovrà recuperare in nove anni.”.  Ma con quali attività rientrerà dall’investimento? Sarà autorizzata all’interno un’attività commerciale, un ristorante, una casa d’asta di opere d’arte? Queste le domande poste dal Pd al sindaco. A cui risponde indirettamente l’assessore Filiè.