Vaccini agli estremamente vulnerabili, la Regione invia 56mila sms

Vaccini agli estremamente vulnerabili, la Regione invia 56mila sms

Redazione

di Redazione

Cambio di strategia della Regione sulle vaccinazioni anti Covid per una parte delle persone estremamente vulnerabili e dei disabili gravi. In queste ore sono stati inviati 56mila sms personalizzati sui telefonini di chi si è registrato fino ad oggi sul portale.

Cosa cambia ? Che i circa 36mila pazienti che rientrano in patologie come quella oncologica, malattie autoimmuni o neurologiche, trapianto di organo, diabete e altre endocrinopatie severe vengono presi in carico direttamente da parte della Asl o dai centri di riferimento, che già li conoscono e li hanno in cura e saranno contattati telefonicamente entro 15 giorni per la data di prenotazione della vaccinazione. Queste persone quindi non dovranno prenotarsi sul portale.

I pazienti, oltre 20.000, che rientrano invece nelle altre patologie hanno invece ricevuto direttamente il codice di prenotazione composto da 8 cifre, che dà loro la possibilità di prenotarsi direttamente sul portale. Le agende saranno aperte per le giornate dal 9 all’11 aprile e in contemporanea dal 23 al 9 maggio.

L’uso degli sms o di internet per le prenotazioni dei vaccini sta però continuando a mettere in difficoltà le persone che non hanno pratica con questi strumenti, come si evince anche dalle telefonate che arrivano alla nostra redazione. E’ necessario ed urgente che gli enti locali organizzino strutture di riferimento e di aiuto, come già hanno fatto alcuni Comuni.