Vaccini, arrivate le prime 11 mila dosi di Johnson & Johnson

Vaccini, arrivate le prime 11 mila dosi di Johnson & Johnson

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Sono arrivate in Toscana le prime 11mila dosi del vaccino anti Covid della Johnson & Johnson dopo l'ok dell'Ema al suo utilizzo. Di queste l’area vasta Toscana Nord Ovest ne ha ricevute 3650.

Questa prima fornitura sarà messa a disposizione delle persone con più di 70 anni, nate tra il 1941 e il 1951, che non hanno ancora compiuto 80 anni e che non si sono ancora vaccinate. La prenotazione del vaccino monodose a preso il via dalle 16 venerdì 23 aprile, sul  portale regionale. Le agende rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

La somministrazione è prevista nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 aprile negli hub regionali, quello del Terminetto per la Versilia, e Campo di Marte per Lucca.
“Sarà l’ultimo click day che attiveremo, per accelerare la vaccinazione degli over 70, utilizzando il primo vaccino monodose anti Covid, che arriva in terra toscana – spiega il presidente Eugenio Giani -. Stiamo già lavorando su alcuni aspetti organizzativi, affinché dal mese di maggio vi sia una programmazione mensile per tutte le persone con più di 70 anni, che si devono ancora vaccinare. Inoltre, con i medici di medicina generale – prosegue Giani – avvieremo una collaborazione sinergica per la vaccinazione di altre categorie, appena ci saremo garantiti la più elevata copertura vaccinale degli over 80 con la prima dose. Un obiettivo, questo, con ottime possibilità di vederlo realizzato entro il 25 aprile”.