Valentina Rose Simi nuova assessora della giunta Tambellini

Valentina Rose Simi nuova assessora della giunta Tambellini

Redazione

di Redazione

Prende il posto di Celestino Marchini. Il nuovo ingresso in giunta comporta anche un rimpasto di deleghe. A Francesco Raspini vanno le deleghe lavori pubblici, prima di Marchini. Quella al traffico va a Gabriele Bove.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha firmato questa mattina il decreto con il quale ha nominato Valentina Rose Simi componente della giunta comunale quale assessora e ha provveduto ad attribuire una differente ripartizione di alcune delle deleghe comunali. Valentina Rose Simi ha accettato ed è delegata all’ambiente, alla transizione ecologica, alla sicurezza e Polizia Municipale e all’innovazione digitale.

Francesco Raspini conserva le deleghe alla Protezione Civile, all’organizzazione della struttura del Comune e assume anche lavori pubblici e manutenzione del verde pubblico.

Gabriele Bove conserva le deleghe mobilità, trasporto pubblico locale, arredo e decoro urbano, patrimonio, processi di partecipazione, servizi al cittadino, ai patti di confine, assume le deleghe al piano di regolazione del traffico e sicurezza stradale, lascia all’assessora Simi la delega all’innovazione.

Valentina Rose Simi, nata nel 1980, si è laureata in giurisprudenza presso l’Università di Pisa ed è avvocata libera professionista. È stata componente del gruppo di lavoro dello Sportello usura e sovraindebitamento dell’Ordine degli avvocati realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Lucca, dal 2015 al 2017 è stata segretaria della Commissione pari opportunità del Comune di Lucca. Dal 2017 ad oggi ha ricoperto il ruolo di componente del consiglio di amministrazione di Sistema Ambiente spa.