Addio a Carla Fracci, la Regina della danza

Addio a Carla Fracci, la Regina della danza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Milano - E' scomparsa all'età di 84 anni Carla Fracci, la regina italiana della danza. Da sempre legata alla Toscana, la Fondazione Carnevale di Viareggio nel 2019 le consegnò il premio Ondina d'Oro.

La cerimonia si svolse alla galleria GAMC e vi presero parte anche le allieve della scuola di danza classica Herna Bonk. La Fracci fu anche la madrina del primo corso allegorico di apertura di quell’anno.

L’ultima sua esibizione in Versilia risale al 2016 quando portò in scena, sul palco della Versiliana, “Sherazade e la mille e una notte” insieme alla compagnia di ballo “Il balletto del Sud”. Molte volte in passato è stata ospite degli Incontri al Caffè, di frequente veniva anche da spettatrice. Fu sul palco del Festival anche quando Giorgio Albertazzi festeggiò i suoi 90 anni in scena alla Versiliana il 20 agosto del 2013: in quello stesso giorno anche lei compiva gli anni.

La Fondazione Carnevale di Viareggio e La Versiliana si uniscono al cordoglio che in queste ore tutto il Paese esprime per la perdita della stella per eccellenza della danza.