Attacco hacker “no vax” alla pagina Fb di Del Ghingaro

Attacco hacker “no vax” alla pagina Fb di Del Ghingaro

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Attacco di gruppi "no vax" alla pagina Facebook e al profilo personale del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Il primo cittadino di Viareggio pochi giorni fa aveva fatto sapere di aver ricevuto la prima dose di vaccino, postando una foto che ironizzava sui malesseri dovuti alla somministrazione.

Nella tarda serata di venerdì gli account social sono stati presi d’assalto da gruppi non identificati, non è chiaro se legate a persone fisiche o robot. Settemila notifiche in meno di un’ora, nelle quali si inneggiava al libertà di scelta sul vaccino, sottolineando una presunta violazione del diritto al consenso alle terapie tramite il ricatto per quello che viene definito ‘nazismo sanitario’. Il tutto condito da immagini di bimbi dietro le sbarre della segregazione sanitaria in mezzo alle svastiche.

Stessa sorte è toccata in mattinata al profilo Fb del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale sotto un post sulla situazione Covid, già preso di mira dagli hacker il giorno dell’apertura dell’hub di Marina di Carrara. I due casi sono stati denunciati alla Polizia postale che sta facendo accertamenti. Solidarietà ai sindaci arriva da Anci Toscana attraveso presidente Matteo Biffoni che ha sottolineato: “Solo vaccinandosi si sconfigge la pandemia”.