Ex Caserma: immobile in sicurezza, ora i lavori

Ex Caserma: immobile in sicurezza, ora i lavori

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Completato l'allestimento del cantiere dell'ex Caserma dei Carabinieri di Viareggio, all'angolo tra via Mazzini e via Foscolo. Con il montaggio completo dei ponteggi, da parte della ditta incaricata, su entrambe le vie e l'applicazione dei teloni protettivi, il cantiere è ora in completa sicurezza.

In questi giorni sono iniziati i lavori di puntellamento dei corpi aggettanti (terrazzi, gronde e altri manufatti esterni) dell’immobile di proprietà della Provincia che ha stanziato 250mila euro per l’edificio realizzato all’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, sede e presidio militare fin dalla sua costruzione e successivamente Caserma dei Carabinieri di Viareggio fino al 2005.

Contemporaneamente a questa fase di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla conservazione del bene vincolato, la Provincia ha incaricato un ingegnere e un architetto per le necessarie verifiche e le analisi statiche dell’immobile, nonché per la definizione dei successivi lavori di recupero e riqualificazione in accordo con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara. Lavori che, però, sono legati soprattutto alla futura destinazione d’uso dell’ex Caserma che – lo ricordiamo – è tra i beni considerati alienabili dall’amministrazione provinciale.

In più di un’occasione il presidente della Provincia Luca Menesini, visto l’interessamento più volte manifestato dal Comune di Viareggio per l’immobile, ha affermato che i proventi della vendita dell’ex Caserma saranno reinvestiti dall’ente di palazzo Ducale per il miglioramento e la riqualificazione delle scuole superiori di Viareggio.