Farmacie, medici di base e dentisti: obiettivo 50mila vaccini al giorno

Farmacie, medici di base e dentisti: obiettivo 50mila vaccini al giorno

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - Al via da giugno le vaccinazioni nelle farmacie e le somministrazioni agli over 60 da parte del medici di base. Mentre i dentisti potranno essere reclutati per rafforzare il personale negli hub. Sono le novità previste dai tre accordi firmati dalla Regione con le categorie di riferimento per incrementare il numero delle iniezioni giornaliere.

Per passare nel prossimo mese dalle attuali 30mila dosi al giorno a 50mila raggiungendo l’immunità di gregge in Toscana entro il 30 settembre. Ovviamente, se da giugno aumenteranno le forniture da parte delle big pharma come promesso dal generale Figliuolo.

I medici di base – proprio come già accaduto per gli ottantenni – vaccinaranno direttamente i loro pazienti tra i 60 e i 79 anni.  Ma la novità più attesa riguarda le farmacie: dalle prime settimane di giugno ci si potrà prenotare sul posto e vaccinarsi, con J&J e AZ, in base alla disponibilità. Priorità ai 60enni e 70enni.  Si partirà in modo graduale perchè non tutte le farmacie, pubbliche e private, che vorranno aderire saranno pronte subito e insieme.  La lista sarà aggiornata continuamente.