Festa della Repubblica, presentato il programma delle iniziative a Lucca

Festa della Repubblica, presentato il programma delle iniziative a Lucca

Redazione

di Redazione

Questa mattina l'assessore Ilaria Vietina ha presentato il programma degli appuntamenti del 2 giugno: si va dall'incontro istituzionale in Prefettura a un percorso teatrale in bicicletta - apperto a tutti - nei luoghi lucchesi della memoria.

A Lucca si festeggia la Repubblica. Dopo l’iniziativa dello scorso anno organizzata forzatamente a distanza, quest’anno il programma torna tutto in presenza grazie al coordinamento dell’amministrazione comunale insieme con la Casa della memoria e della pace di Lucca e con la collaborazione di Isrec-Lucca, Anpi Lucca e l’associazione teatrale “Guarnieri”.
A presentare il programma è stata questa mattina alla presenza dell’assessore alla continuità della memoria storica, Ilaria Vietina.
Il programma per il 2 giugno si aprirà alle 9.30, in Prefettura, con la cerimonia istituzionale, alla quale parteciperà il sindaco, Alessandro Tambellini. A seguire, alle 11.30 la consegna della medaglia della Città di Lucca a Giovanni Maffei, quale rappresentante della famiglia Maffei, per aver accolto e sottratto alle persecuzioni naziste, mettendo a repentaglio la propria incolumità, la signora Rosa Rosenthal vedova Reinhold con la figlia Lilli e il marito di questa Ugo Brandini, nel periodo maggio-settembre 1944. Alle 12 nel giardino di Palazzo Orsetti tre alberi monumentali saranno intitolati ad altrettante donne, intitolazioni che andranno ad arricchire il Giardino delle giuste e dei giusti, il giardino diffuso della città che ricorda, promuove e fa conoscere la storia e le azioni di persone che hanno dedicato la vitaalla ricerca di verita’ e giustizia.
Infine, il pomeriggio si terrà l’iniziativa storico-teatrale “Crescere staffette”. Organizzato dall’associazione “Guarnieri”,il percorso teatrale in bicicletta tocchera’ i luoghi dove si compirono atti criminali da parte dei nazi-fascisti.