Fossi dell’Arte, al via la terza edizione della grande esposizione a cielo aperto

Fossi dell’Arte, al via la terza edizione della grande esposizione a cielo aperto

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La kermesse artistica organizzata dal pittore lucchese Fabrizio Barsotti riporta sulla caratteristica via del centro storico l'Arte in tutte le sue forme: pittura, fotografia, scultura, poesia e illustrazione.

Torna per il terzo anno consecutivo la rassegna Fossi dell’Arte. La manifestazione, organizzata da Arci Lucca e Versilia e dal collettivo Vivi i fossi, per un giorno trasforma la caratteristica via del centro storico e l’adiacente Piazza San Francesco in un museo a cielo aperto, con esposizioni e contest di diverse espressioni artistiche.

E’ ormai da qualche tempo che diversi protagonisti della scena artistica lucchese hanno trovato in Via dei Fossi la sede ideale del proprio salotto culturale, allestendo studi e laboratori nei fondi affacciati sul condotto pubblico. In occasione dei Fossi in Arte, oltre all’esposizione en plein air, gli atelier aprono straordinariamente le porte ai visitatori con iniziative speciali. Elisabetta Tuccimei ad esempio è pronta ad accogliere anche i più piccoli nel proprio studio con una lavagnetta e tanti pastelli colorati.