Il museo Athena di Capannori riapre le porte con una mostra speciale

Il museo Athena di Capannori riapre le porte con una mostra speciale

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

CAPANNORI - C’ è sempre un altro modo di vedere le cose, di cogliere le sfumature della vita. E soprattutto di comunicarle, al dì là di stereotipi e di pregiudizi. Questa lezione di vita porta la firma di un artista speciale: Daniele Giovacchini, autore dei tantissimi disegni che da oggi sono esposti al Museo Athena di Capannori.

 

 

C’ è sempre un altro modo di vedere le cose, di cogliere le sfumature della vita. E soprattutto di comunicarle, al dì là di stereotipi e di pregiudizi. Questa lezione di vita porta la firma di un artista speciale: Daniele Giovacchini, autore dei tantissimi disegni che da oggi sono esposti al Museo Athena di Capannori. Ma la lezione di vita arriva anche da tutti questi ragazzi, che insieme, stanno dando vita ad un progetto meraviglioso, fatto di studio, sacrificio, e condivisione. La mostra, infatti, si inserisce in un più ampio progetto organizzato dal comune di Capannori e dall’Anfass Lucca e ha l’obiettivo di formare cinque operatori e altri cinque ragazzi speciali nell’ambito della gestione del museo e dell’assistenza alle persone con disabilità che sono state inserite tramite un tirocinio grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dalla raffigurazione degli animali, a quella dei luoghi simboli del territorio, come il percorso della via Francigena storica di Capannori. Ogni disegno è un tripudio di colori, e fantasia, quasi un invito a vedere il lato bello delle cose.

La mostra, che è possibile visitare fino al 20 giugno, prosegue nei piani superiori dove fotografie e sculture ci portano indietro nel tempo.