Inquinamento Keu, mozione per estendere verifiche al lago di Massaciuccoli

Inquinamento Keu, mozione per estendere verifiche al lago di Massaciuccoli

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Firenze - Proseguire nelle analisi del terreno per verificare lo stato ambientale del Comune di Massarosa e del lago di Massaciuccoli e valutare eventuali azioni di tutela, messa in sicurezza e bonifica

 

E’ quanto espresso dalla mozione  approvata all’unanimità in commissione Ambiente del Consiglio regionale per quanto riguarda l’inquinamento da Keu, le ceneri tossiche derivanti dai processi conciari e al centro dell’inchiesta della DDA dei giorni scorsi.

Il testo, in prima battuta presentato dalla capogruppo della Lega Elisa Montemagni, è stato emendato e si è così arrivati ad un atto di indirizzo bipartisan che riporta anche le firma di Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia), e Mario Puppa e Valentina Mercanti del Pd, “a dimostrazione – ha precisato Mercanti – che quando c’è il territorio in primo piano la sintesi politica viene subito trovata”.

Nel corso dell’illustrazione la capogruppo della Lega ha richiamato la necessità di un sopralluogo. Di impegno concreto della Regione tanto nella fase di verifica che di riscontro alle sollecitazioni del territorio ha parlatoinvece il consigliere Puppa.

L’impegno della Regione, e in particolare dell’assessorato all’Ambiente, è stato precisato ancor meglio da una nota inviata da Monia Monni e letta ai commissari dalla presidente che spiega l’attività intrapresa tramite Arpat. Prima fra tutte una campagna di verifiche sui pozzi ad uso civile, il cui esito delle prime 14 verifiche appare rassicurante, dato che non è stata evidenziata alcuna contaminazione.