La Regione stoppa l’attività estrattiva: a casa oltre 70 lavoratori della Apuana Vagli

La Regione stoppa l’attività estrattiva: a casa oltre 70 lavoratori della Apuana Vagli

Redazione

di Redazione

La Regione revoca la concessione estrattiva alla Cooperativa Apuana Vagli. E oltre 70 lavoratori si ritrovano improvvisamente a casa. Una brutta botta per l'economia della zona ma si spera che l'attività possa riprendere entro pochi giorni.

Che cosa è accaduto ? A seguito di un sopralluogo dei tecnici regionali nelle zone estrattive, sarebbero emerse delle presunte irregolarità che hanno portato allo stop dell’attività. La Regione ha comunque chiesto all’azienda di presentare una sorta di memoria difensiva che sarà valutata.

Lo stop all’attività riguarda tutti i siti estrattivi della Apuana Vagli.

La notizia, come si può ben comprendere, ha destato grande preoccupazione in tutto il comune di Vagli: basti pensare che tra lavoratori e indotto sono circa un centinaio le famiglie che vivono di grazie all’attività nel settore lapideo.

Il presidente della Cooperativa Apuana Vagli, Ottavio Baisi, ha immediatamente preso atto della situazione e subito si è messo al lavoro per fornire le spiegazioni richieste dalla Regione nel più breve tempo possibile affinché tutti i lavoratori possono riprendere l’estrazione del pregiato marmo vaglino,