Legambiente contro innalzamento dei campi elettromagnetici

Legambiente contro innalzamento dei campi elettromagnetici

Redazione

di Redazione

LUCCA - A Lucca si stanno rispettando i limiti di esposizione attualmente previsti dalla normativa. Secondo l'associazione non è necessario aumentare di oltre 10 volte i valori massimi: le nuove tecnologie non lo richiedono.

Anche la sede lucchese di Legambiente si schiera contro la proposta di innalzare i limiti di esposizione per il campo elettrico delle antenne radio base. L’attuale normativa fissa per l’Italia dei limiti di esposizione molto conservativi rispetto alla media europea, limiti che tengono i valori massimi di emissione sotto ai 6 volt per metro. La proposta di modifica attualmente al vaglio del governo, vorrebbe invece innalzare tali limiti di oltre dieci volte, precisamente fino a 61 volt metro producendo un incremento significativo delle emissioni. L’obiettivo è quello di favorire il processo di digitalizzazione e informatizzazione del Paese.

L’innalzamento dei limiti, secondo Legambiente, sarebbe dettato da ragioni prettamente economiche. Per l’associazione non esisterebbe nessuna ragione tecnica per farlo, dal momento che, spiega Urbano, lo stesso obiettivo si può raggiungere anche rispettando i limiti attuali.

Per mantenere tassativamente i valori di attenzione cautelativi Legambiente ha lanciato una petizione online, rintracciabile sul sito https://vogliamolimiticautelativi.it/