Lo scultore Pierotti scoperto a danneggiare la sua scultura a Porta Sant’Anna

Lo scultore Pierotti scoperto a danneggiare la sua scultura a Porta Sant’Anna

Redazione

di Redazione

All'alba di stamani l'artista pietrasantino ha tagliato le foglie dell'istallazione posizionata alla rotonda davanti Piazzale Verdi e ha vergato il basamento con i versi di Pier Paolo Pasolini "oggi è domenica domani si muore". L'uomo è stato denunciato.

All’alba l’artista pietrasantino Pierotti ha tagliato le foglie della sua scultura posizionata alla rotonda davanti Piazzale Verdi a Lucca e ha vergato il basamento con i versi di Pier Paolo Pasolini “oggi è domenica domani si muore”.
Curiosa scoperta della polizia che alle 6 del mattino e’ intervenuta per il danneggiamento in corso segnalato da alcuni automobilisti al 113. L’identificazione dell’uomo, che è stato denunciato per danneggiamento aggravato, ha sorpreso i poliziotti dato che si tratta dello stesso scultore dell’opera, Stefano Pierotti, il quale ha dichiarato agli operatori di aver compiuto il gesto perchénon ascoltato. L’artista, mediante l’uso di un flessibile, aveva gia’ staccato quasi tutte le foglie dei rami della scultura e scritto sul basamento il titolo di una delle piu’ belle poesie di Pier Paolo Pasolini.
Il Comune di Lucca è intervenuto per riparare il danno arrecato al monumento ‘Oltre le radici’ dallo stesso autore dell’opera al quale, ha annunciato il sindaco Tambellini, sarà chiesto un risarcimento. Il Comune ha infatti messo a disposizione l’area di piazzale Boccherini, fuori Porta Sant’Anna, per celebrare l’emigrazione da Lucca e la scultura, commissionata dall’associazione ‘Lucchesi nel mondo’, è stata acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha pagato l’autore.