Mobilità area vasta, verso un piano integrato tra Lucca, Pisa, Livorno e Firenze

Mobilità area vasta, verso un piano integrato tra Lucca, Pisa, Livorno e Firenze

Redazione

di Redazione

E’ una delle priorità emerse dal tavolo sulla mobilità durante un incontro fra i sindaci della città metropolitana di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per l’elaborazione di un Piano urbano della mobilità sostenibile di area vasta integrato fra i territori della Toscana nord occidentale

Potenziare la qualità dei servizi intercettando i finanziamenti europei destinati a un rilancio infrastrutturale economico. E’ una delle priorità emerse dal tavolo sulla mobilità durante un incontro fra i sindaci della città metropolitana di Firenze, Livorno, Lucca e Pisa per l’elaborazione di un Piano urbano della mobilità sostenibile di area vasta integrato fra i territori della Toscana nord occidentale. l’obiettivo finale è quello di ottenere un miglioramento del sistema di collegamenti con particolare riferimento alle infrastrutture ferroviarie, aeroportuali e portuali ai sistemi di trasporto rapido di massa, alle infrastrutture stradali alle nuove connessioni di mobilità leggera e sostenibile. La conseguenza del rilancio infrastrutturale economico – secondo quanto emerso dal confronto – è quella di una rilevante ricaduta occupazionale e quindi sociale.

Fra gli obiettivi prioritari individuati quello del potenziamento e la razionalizzazione della gestione della FI-PI-LI, l’accelerazione dei progetti di Autostrade relativi alla A11 Firenze-Lucca a cominciare dalla terza corsia del tratto Firenze-Pistoia e alla realizzazione di alcuni nuovi svincoli; la promozione di un sistema ferroviario metropolitano caratterizzato da un collegamento rapido fra i centri maggiori e un servizio a frequenza ridotta fra gli altri centri. E ancora, la pianificazione di un collegamento metro tranvia che connetta Livorno-Pisa-Lucca in rapporto con il raddoppio della ferrovia tra Firenze e Lucca.