Mr. Arbitrium: il gigante di sei metri che sorregge il palazzo Mediceo

Mr. Arbitrium: il gigante di sei metri che sorregge il palazzo Mediceo

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

SERAVEZZA - Mr. Arbitrium, l’imponente installazione opera dello scultore romano, ma versiliese di adozione, Emanuele Giannelli, è da oggi visibile in tutta la sua bellezza artistica a Palazzo Mediceo di Seravezza.

Giovedì sera il trasporto dall’hangar di Luigi Bonetti presso la Cittadella del Carnevale, dove la scultura è stata realizzata, per essere poi trasferita a Seravezza dove resterà fino a fine giugno. Arbitrium è una figura maschile alta circa sei metri in polistirolo appoggiata alla facciata della storica dimora medicea, ma che può aprirsi anche a una lettura opposta, ovvero che sostiene la facciata. Quindi a spingere o a sorreggere l’edificio, a seconda del punto di vista dell’osservatore.

Mr Arbitrium, come detto rimarrà esposta fino alla fine di giugno, per poi essere collocata altrove nei mesi di luglio e agosto nel centro di Pietrasanta. Il progetto promosso dalla Fondazione Terre Medicee, curato da Filippo Rolla e patrocinato dal Comune di Seravezza, è stato ultimato nell’hangar della Cittadella del Carnevale di Luigi Bonetti