Nasce la filiera dell’eucalipto bio

Nasce la filiera dell’eucalipto bio

Redazione

di Redazione

Massarosa - Nasce sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, la prima filiera italiana dell’eucalipto biologico ed eco-sostenibile. Coltivazione e trasformazione bio, ricerca e tecnologie all'avanguardia si fondono insieme per dare vita ai prodotti interamente realizzati in Toscana con il marchio “Oligea”

 

Sono una decina le aziende tra agricole ed artigianali coinvolte lungo la filiera dal progetto lanciato nel 2017 dalla Versil Green di Massarosa che nel frattempo ha più che raddoppiato le superfici coltivate passando da 3 mila metri quadri a 16 mila, tutti certificati biologici. L’eucalipto è l’ingrediente principale di creme per viso e corpo, gel e spray igienizzanti, olii essenziali, saponi, detergenti per la casa ma anche birre aromatizzate e caramelle d’orzo fatte a mano nei pentoloni di rame.

Tra i prodotti più ricercati ci sono sicuramente la linea di gel igienizzanti. L’eucalipto è infatti considerato sin dall’antichità un efficace igienizzante naturale, con proprietà balsamiche, lenitive, rinfrescanti e deodoranti; oggi queste caratteristiche sono state convalidate da studi scientifici.