Piazza Statuto: a breve quattro nuovi tigli, salvo il resto della piazza

Piazza Statuto: a breve quattro nuovi tigli, salvo il resto della piazza

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - La contestata riqualificazione di piazza Statuto è stata al centro della Commissione congiunta Lavori Pubblici  e Ambiente richiesta dalle minoranza dopo mesi di proteste e incredibili cambi di programma seguiti alle clamorose manifestazioni, partite oltre un mese fa per salvare i tigli dall'abbattimento.

L’assessore Matteo Marcucci ha illustrato la variante al progetto iniziale,  introdotta dopo il duro confronto con il comitato di cittadini.  Dei 24 alberi inizialmente dichiarati da abbattere, dieci sono stati mantenuti, altri dieci saranno sostituiti, quattro invece sono da zollare e ricollocare. Due di questi tigli saranno spostati a settembre alla ripresa del secondo lotto del cantiere.  I primi quattro giovani tigli saranno piantumati a brevissimo nella zona cantierata: alberi di sette metri di trenta cm di diametro circa. A settembre gli altri sei. L’assessore ha escluso il taglio di altri alberi nel resto della piazza Statuto.

Un’occasione per rimettere in ordine le tante notizie arrivate in ordine sparso in questo mese e mezzo. Amaro il commento di Nicola Conti, consigliere del Partito Democratico che aveva chiesto insieme ai colleghi di minoranza la commissione, in diretta Fb per trasparenza. “Una commissione utile ma che doveva svolgersi sei mesi fa, ben prima dell’approvazione del progetto e della partenza dei lavori”.