Piccoli inventori crescono: Capezzano si aggiudica il concorso “Eureka!”

Piccoli inventori crescono: Capezzano si aggiudica il concorso “Eureka!”

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - È “Il Carro di Carnevale” della “Gasparini” di Capezzano Pianore il giocattolo vincitore della sezione classi terze della finale provinciale del concorso nazionale per inventori “Eureka! Funziona!” edizione 2021, organizzato da Federmeccanica con il patrocinio del MIUR e portato a Lucca da LU.ME. insieme a Confindustria Toscana Nord.

Un’edizione “biennale straordinaria”, prolungamento di quella dell’anno scolastico 2019-2020 che è stata bloccata dal lockdown.

Il gruppo di piccoli inventori e inventrici della classe terza della scuola primaria “Gasparini” di Capezzano Pianore (Camaiore) ha così conquistato il podio della sezione con il suo grande giocattolo. Sul podio per la sezione provinciale classi quinte “Fantastici 4” dalla classe quinta della scuola primaria “Guidi” di Antraccoli (Lucca), che accedono alla finale nazionale, e per le quarte “Ventilatori portatili” della classe quarta della scuola primaria “Angela Doroni” di Gragnano (Capannori).

Tutte e tre le invenzioni sono state presentate lunedì mattina in videoconferenza ai referenti di “LU.ME. Lucca Metalmeccanica”, il progetto cui aderiscono dieci tra le più grandi aziende del comparto metalmeccanico lucchese per realizzare iniziative in favore del territorio con il supporto di Confindustria Toscana Nord. Ciascun gruppo di partecipanti ha mostrato il giocattolo, il suo funzionamento e, come richiesto dalle regole del concorso, anche il diario di bordo, la pubblicità ed eventuali altri materiali. Tutti i bambini che hanno preso parte al concorso ricevono una medaglia e l’attestato di partecipazione. Ciascun gruppo vincitore riceve in premio un gadget LU.ME. e un buono da 250 euro da spendere in materiali didattici oltre all’accesso, per il gruppo vincitore delle quinte, di confrontarsi con i coetanei vincitori delle provinciali di tutta Italia.