Quartiere Giardino, consegnati 6 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica

Quartiere Giardino, consegnati 6 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Gli alloggi sono stati realizzati grazie ai fondi della Regione riservati ai comuni toscani per far fronte all'emergenza abitativa attraverso l'acquisto di immobili finiti.

Sei nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica sono stati consegnati ad altrettante famiglie collocate nelle prime posizioni per l’assegnazione degli alloggi Erp.

Le case si trovano nel Quartiere Giardino di Pontetetto e sono entrate a far parte del patrimonio comunale nel 2019 grazie ad un finanziamento regionale di oltre 906mila euro per recuperare alloggi invenduti sul mercato. Gli appartamenti, realizzati con materiali e impianti per la sostenibilità e il risparmio energetico, si aggiungono agli altri 43 alloggi consegnati dal 2017 ad oggi.

Sono 513 le famiglie attualmente in graduatoria per una casa, ma il Comune può assegnare solo tra i 112 e 130 alloggi: proprio per questa ragione, sottolinea l’assessora Giglioli è importante acquisire nuovo patrimonio immobiliare, come l’invenduto, ma anche la realizzazione di nuovi progetti come quello presentato per il bando Pinqua, che riguarderà l’area dell’ex oleificio Borella.