Ripartono le visite guidate alla Chiesa di San Francesco e all’Oratorio degli Angeli Custodi

Ripartono le visite guidate alla Chiesa di San Francesco e all’Oratorio degli Angeli Custodi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo lo stop di questi mesi la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha infatti deciso di ripartire con un nuovo programma alla scoperta del complesso conventuale dedicato al santo di Assisi e dell’oratorio, anch’esso oggetto di un importante restauro realizzato dall’ente di San Micheletto.

La chiesa di San Francesco e l’Oratorio degli Angeli Custodi riaprono le porte al pubblico con visite guidate su prenotazione. Dopo lo stop di questi mesi la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha infatti deciso di ripartire con un nuovo programma alla scoperta del complesso conventuale dedicato al santo di Assisi e dell’oratorio, anch’esso oggetto di un importante restauro realizzato dall’ente di San Micheletto. Restauro che adesso, in contemporanea con la riapertura al pubblico, sarà nuovamente al centro di nuovi lavori di adeguamento strutturale, in vista di un suo utilizzo per concerti ed eventi. Per adesso le visite libere sono previste nei weekend a partire da sabato (8 maggio) dalle 10 alle 19. Nella Chiesa di San Francesco sarà la cooperativa Idea a curare lo svolgimento dei tour guidati a partire da domenica 16 e, per tutto il mese di maggio,. All’Oratorio le visite saranno organizzate a cura di TurisLucca a partire da venerdì 14 maggio.

Ma si guarda anche al futuro. La Fondazione ha infatti stanziato 80 mila euro per realizzare nuovi lavori nell’Oratorio, che, una volta ultimati, consentiranno di svolgere, al suo interno, eventi musicali e culturali. Le opere riguarderanno principalmente la predisposizione di un impianto di riscaldamento e il posizionamento di sedute per il pubblico. Un intervento che non pregiudicherà in alcun modo la fruizione dell’edificio durante le aperture al pubblico, ma che si presenta come un deciso segnale di speranza in vista di un ritorno alla condivisione, insieme e in presenza, della cultura e del bello.