Rudy Michelini cerca spazio e gloria alla 105esima Targa Florio

Rudy Michelini cerca spazio e gloria alla 105esima Targa Florio

Guido Casotti

di Guido Casotti

MOTORI - Il pilota lucchese atteso protagonista sulle strade del terzo appuntamento di Campionato Italiano Rally. Un impegno che tornerà ad affrontare al volante della Volkswagen Polo R5 nella veste di terza forza del Tricolore Asfalto.

 

Un palcoscenico tra i più blasonati, un teatro fantastico in terra siciliana e da sempre emblema della storia del motorsport: questa la cornice proposta dalla 105esima Targa Florio, alla quale Rudy Michelini affiderà le proprie ambizioni e che lo vedrà tornare al volante della Volkswagen Polo R5 equipaggiata con pneumatici Michelin. Sul sedile della vettura che lo ha accompagnato nelle ultime due stagioni sportive, messa a disposizione dal team PA Racing, il portacolori della scuderia Movisport cercherà conferme sui 92 km proposti dalle 10 PS speciali ”disegnate” nella magnifica isola di Trinacria. L’occasione per dare continuità di risultati e confermarsi sul podio del Campionato Italiano Rally Asfalto, confronto che vede il forte driver lucchese in terza posizione. Affiancato dal copilota Michele Perna, Michelini cercherà di migliorare uno score già soddisfacente che – con il Rally Il Ciocco ed il Rallye Sanremo alle spalle – lo vede in sesta posizione nella classifica assoluta conduttori.

“Al di là della prova spettacolo, la gara ricalca le linee dell’edizione 2020 – il commento di Rudy alla vigilia della corsa – una parentesi sfortunata, quella dello scorso anno, dove un’uscita di strada accusata nelle fasi iniziali mi ha estromesso dal confronto. Ci presentiamo nuovamente con la Volkswagen Polo R5, vettura che godrà dei nuovi aggiornamenti ma che potrò provare soltanto in occasione dello shakedown. Un nuovo step evolutivo che ha interessato anche gli ammortizzatori, sono certo che questa novità ci agevolerà sulle prove speciali della Targa Florio, caratterizzate da bassa aderenza”.

La Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco, vedrà accesi i motori delle vetture protagoniste alle ore 15.30 di venerdì, con la partenza ad anticipare i passaggi sulle prove speciali “Sclafani-Bagni”, “Tribune”, “Targa” e “Scillato-Polizzi”. L’arrivo è previsto alle ore 20.55 del giorno seguente, sabato 8 maggio.