Scoperto il mosaico in omaggio a Tassilone, “padrino” del borgo di Terrinca

Scoperto il mosaico in omaggio a Tassilone, “padrino” del borgo di Terrinca

Federico Conti

di Federico Conti

Da domenica è uno dei nuovi simboli di Terrinca, il più antico borgo della Versilia. E' il mosaico artistico che raffigura Tassilone il Longobardo, il nobile padrino del paese che sorge sulle Apuane stazzemesi al quale si lega un antico testamento che ne attesta le origini addirittura al 766 D.C.

La raffigurazione è stata svelata domenica pomeriggio in una breve cerimonia alla presenza del gruppo di volontari del Circolo culturale La Tenacce che hanno promosso l’iniziativa, e dei due mosaicisti pietrasantini Gabriele e Daniele Lochtmans che hanno realizzato e donato l’opera, apposta su uno degli edifici storici di Terrinca. Ad introdurre l’inaugurazione è stato il professore Lorenzo Marcuccetti con la sua relazione storica sull’arrivo dei longobardi in Versilia.

L’inaugurazione del mosaico segno un passo ulteriore in avanti per la rinascita di Terrinca, un percorso portato avanti dai volontari dei circoli del paese che negli ultimi anni hanno dato vita alla festa longobardo-medievale, per far riscoprire il borgo stazzemese, a partire delle sue più antiche origini.