Tariffe rifiuti, RetiAmbiente adotta la fattura unica ma il pagamento resta in 3 scadenze

Tariffe rifiuti, RetiAmbiente adotta la fattura unica ma il pagamento resta in 3 scadenze

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

Caos bollette dei rifiuti. A Capannori e Montecarlo il nuovo Gestore invia le bollette con nuove modalità di pagamento: unico acconto, ma il pagamento resta dilazionabile in tre tranche.

I cambiamenti legati al passaggio da ASCIT al nuovo Gestore unico di Ambito, RetiAmbiente, hanno suscitato qualche perplessità e malcontento tra i cittadini residenti a Capannori e Montecarlo. Mentre infatti per la maggior parte dei comuni della Piana il nuovo gestore unico fattura direttamente ai Comuni, che poi quindi inviano le bollette ai cittadini, Capannori e Montecarlo hanno attivato la tariffazione puntuale, che, come per i servizi idrici ed elettrici, consiste in una parte fissa e una variabile in funzione della produzione di rifiuto indifferenziato.
RetiAmbiente ha infatti introdotto una fattura unica, con la possibilità però di pagare in tre scadenze (27 Maggio, 31 Luglio, 31 Ottobre). Il pagamento resta quindi dilazionato e potrà essere effettuato anche attraverso le nuove tecnologie digitali: App, PagoPa, Qrcode. Chi aveva la domiciliazione della bolletta dei rifiuti dovrà però ricordarsi di cambiare beneficiario.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ascit.it oppure rivolgersi all’Ecosportello di Ascit a Capannori o ancora contattando l’azienda per mail o attraverso l’apposito numero verde.