Vaccini J&J per gli over 65: da oggi 5 maggio via alle prenotazioni

Vaccini J&J per gli over 65: da oggi 5 maggio via alle prenotazioni

Federico Conti

di Federico Conti

FIRENZE - Al via le prenotazioni per i vaccini per le persone tra i 65 e i 69 anni. L'apertura del portale online regionale è fissata alle ore 9, riservata ai nati dal 1952 al 1956. Agli over 65 sono al momento destinate 9.600 dosi di vaccino monodose Johnson & Johnson.

Le agende, fa sapere la Regione, rimarranno aperte fino ad esaurimenti dei posti disponibili. Nel frattempo, prosegue la campagna di vaccinazione per gli over 70 (i nati tra il 1941 e il 1951), per i quali il portale è stato aperto lo scorso venerdì 30 aprile e lo rimarrà per tutto il mese di maggio e fino al 7 giugno, con la possibilità di programmare la propria vaccinazione a lungo periodo, negli hub indicati dagli stessi interessati.

Intanto prosegue la discesa dei contagi, ad una settimana dall’ingresso in zona gialla. Dopo molti mesi in Toscana il numero giornalieri è tornato sui 500 nuovi casi e un tasso in discesa. In calo anche i ricoveri. 40 in meno in un giorno, di cui 12 terapie intensive. Un trend ormai consolidato.