Vaccini, la Regione pronta ad aprire le agende anche ai 50enni

Vaccini, la Regione pronta ad aprire le agende anche ai 50enni

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

TOSCANA - Giani sta valutando assieme ai colleghi presidenti una partenza simultanea delle vaccinazioni per la popolazione over 50. La decisione di attivare la campagna vaccinale anche per questa fascia d'età, dopo l'iniziale volontà di dare priorità al completamento dei sessantenni.

La campagna vaccinale in Toscana potrebbe essere estesa anche ai 50enni. A comunicarlo è  lo stesso presidente della Regione Eugenio Giani, in una nota stampa, all’indomani delle indicazioni contenute nella nuova road map tracciata dal commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo.

“Con molti colleghi presidenti ci stiamo confrontando per partire tutti insieme con la programmazione degli over 50 – afferma Giani -. Una data  possibile potrebbe essere il 13 maggio”. La Regione sarebbe quindi al lavoro per una partenza congiunta, sebbene inizialmente Giani avesse escluso un’accelerata della campagna vaccinale su più fronti, volendo dare priorità al completamento delle somministrazioni agli over 60.

Intanto già da ieri pomeriggio la Toscana ha esteso la possibilità di prenotare la vaccinazione anche ai 63-64enni: i nati nel 1957 e nel 1958 potranno vaccinarsi da lunedì 10 a domenica 16 maggio negli hub prescelti sul portale online regionale. Continuano a rimanere aperte anche le agende per le persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni, essendo ancora disponibili 3mila dosi su un totale di 102mila vaccini messi a disposizione.

La Regione fa sapere che nei prossimi giorni le vaccinazioni si apriranno progressivamente – in relazione alle forniture di vaccino realmente disponibili – anche alle altre classi anagrafiche rimanenti della categoria dei sessantenni; e per sostenere i grandi flussi di prenotazioni online è stato anche previsto il potenziamento del portale regionale.