Zero casi di coronavirus in Versilia: non accadeva da settembre

Zero casi di coronavirus in Versilia: non accadeva da settembre

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Nessun nuovo contagio da Covid 19 registrato in Versilia. Zero. Un numero che non compariva nei bollettini della Asl Toscana Nord ovest addirittura dal 29 di settembre scorso. Quasi otto mesi fa. Nel mezzo c'è stata la tremenda seconda ondata e persino la terza tra marzo e aprile, arrivando a superare quota 120 casi in un giorno. Fino a sprofondare in zona rossa il 22 marzo.

Zero casi a fronte di 242 tamponi molecolari e 43 test rapidi eseguiti. Numeri decisamente incoraggianti, in un contesto di 32 nuovi casi in tutta l’area vasta sanitaria. A questi numeri si sommano quelli delle vaccinazioni, che proseguono a buon ritmo. Ad oggi oltre 51mila versiliesi hanno ricevuto almeno una dose, pari al 38% della popolazione. Già coperta la metà dei 60enni, per i quali le vaccinazioni erano state aperte il 5 maggio.

E a proposito di vaccini, per agevolare i flussi di persone è operativo il nuovo ingresso dell’hub del Terminetto dal viale Tobino, l’unico per accedere al centro vaccinale. Non è più possibile entrare dal parcheggio della chiesa, che è sola una via di uscita. Per alcuni utenti restano difficoltà solo nei parcheggi. Un banco di prova per la struttura dell’ex Circoscrizione che, nei piani dell’amministrazione comunale, manterrà una funzione sanitaria anche dopo la pandemia.