Bisogna Amare Senza Timore Alcuno

Bisogna Amare Senza Timore Alcuno

Redazione

di Redazione

LUCCA - Nata con lo scopo di promuovere l'inclusione l 'associazione "L'amore non conta i cromosomi" ha realizzato un video intitolato con l'acronimo B.A.S.T.A. che e' stato premiato dalla Croce Rossa Italiana (VIDEO).

Un progetto di inclusione che si è aggiudicato il riconoscimento Out Of the Box nell’ambito del Premio d’arte contro le discriminazioni assegnato dalla Croce Rossa. Un video realizzato dalla associazione “L’amore non conta i cromosomi Onlus” che promuove appunto l’inclusione sociale delle persone con sindrome di Down.
Il video proposto per il Premio, con l’acronimo BASTA (Bisogna Amare Senza Timore Alcuno), rientra in un più ampio progetto denominato “Fuori dai luoghi Comuni” che ha visto anche la realizzazione di un calendario.
Per la storia raccontata la dottoressa Elena Beani si è basata su aneddoti realmente accaduti.
Il messaggio della onlus è che ci sono tante cose che si dicono o si sentono dire sulla Sindrome di Down.
A volte non sono vere, qualche volta sono solo inesatte, in certe occasioni sono dei pregiudizi e, purtroppo, può capitare che siano offensive.
Vista la lunga strada che ancora c’è da fare per sdoganare le credenze, abbattere i preconcetti ma soprattutto per fare chiarezza, l’amore non conta i cromosomi ha deciso di “metterci la faccia” e illustrare alcune delle cose che si dicono sulla Sindrome di Down, scegliendo tra quelle che fanno arrabbiare, dispiacere…e anche un po’ ridere!