Cambiamenti climatici: un laboratorio scientifico sulle rive del Massaciuccoli

Cambiamenti climatici: un laboratorio scientifico sulle rive del Massaciuccoli

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Sorgerà negli spazi del Gran Teatro Puccini di Torre del Lago un laboratorio di studio e monitoraggio ambientale del lago di Massaciuccoli. E' quanto prevede la convenzione firmata dal Comune di Viareggio insieme all'Università di Pisa e alla Fondazione lirica che gestisce il Parco della Musica.

Un progetto proposto e sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Terra come oggetto di ricerca  del corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali che ha individuato il bacino del Massaciuccoli come luogo particolarmente adatto per studi didattico-scientifici di lungo periodo sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sull’ambiente. Ci sarà un costante monitoraggio di parametri ambientali, saranno realizzate indagini conoscitive e organizzati convegni e altre iniziative scientifico-divulgative sulla tutela e la salvaguardia ambientale.

L’accordo prevede anche l’istituzione di una stazione meteo sul lago e di ospitare scuole internazionali. La convenzione, approvata dalla giunta, sarà valida fino alla fine del 2023. La nascita del laboratorio, nelle intenzioni dell’amministrazione, sarà anche utile ad accrescere la consapevolezza dei residenti sullo stato di salute del lago avvicinando le persone agli studi sull’ambiente.