Concessionari al contrattacco: “Cedimento di via del Fosso forse provocato da una fognatura”

Concessionari al contrattacco: “Cedimento di via del Fosso forse provocato da una fognatura”

Redazione

di Redazione

Potrebbe essere causato dallo sversamento di una fognatura sottostante, e non dal condotto pubblico, il cedimento verificatosi pochi giorni fa in via del Fosso a Lucca. Lo dice l'ingegner Dario Bessi, che ha curato i lavori di riattivazione delle centrali elettriche lungo il canale, che invita il Comune a verificare compiutamente la situazione.

Bessi, contattato da NoiTv, ha riferito di aver già segnalato cinque anni fa al Comune quella che sembrava una perdita, che da un tratto di fognatura di via San Nicolao, finiva nelle acque degli spalti bypassando il condotto. E a corredo della segnalazione aveva recapitato a palazzo Orsetti anche un paio di fotografie che mostravano una colorazione anomala dei fossi esterni alle Mura nel tratto interessato.

L’ingegnere definisce quindi affrettate le dichiarazioni del primo cittadino che attribuiscono le responsabilità del cedimento stradale alle acque del Condotto e chiede al Comune se sono state compiute le dovute verifiche alla fognatura e, soprattutto, se palazzo Orsetti abbia una concessione che legittimi sia la presenza della fognatura in fascia di rispetto sia il sotto-attraversamento del Condotto Pubblico.

Subito dopo il cedimento, mercoledì scorso, i tecnici del Comune avevano stabilito che la causa fosse un’infiltrazione dalla spalletta del canale, sottoposta ad eccessiva pressione delle acque. Di il tratto di strada interessato dovrà rimanere chiuso per qualche tempo.