Confindustria Toscana Nord, termina l’era Grossi; nuovo presidente il pistoiese Daniele Matteini

Confindustria Toscana Nord, termina l’era Grossi; nuovo presidente il pistoiese Daniele Matteini

Redazione

di Redazione

TOSCANA - E' ufficiale il cambio della guardia al vertice di Confindustria Toscana Nord. Termina la presidenza dell'imprenditore lucchese Giulio Grossi, in sella per due mandati consecutivi. Al suo posto il pistoiese Daniele Matteini, amministratore delegato di Ombre-1, società operante nel settore della tecnologia a Led.

Matteini ha annunciato che la sua sarà una presidenza all’insegna della continuità con l’operato di Grossi degli ultimi quattro anni.

Il territorio della nostra provincia sarà rappresentato nel nuovo vertice di Confindustria dal vicepresidente Tiziano Pieretti, imprenditore nel settore cartario, che ha ricevuto la delega all’energia.

Pieretti ha subito fatto capire che la sua azione sarà incentrata particolarmente sul tema del risparmio energetico e sul ricorso ai termovalorizzatori per l’eliminazione degli scarti industriali: un tema che riguarda praticamente tutti i settori, dal cartario al lapideo. “La soluzione più logica – ha detto – sarebbe quella di lavorare su questo fronte in sinergia tra pubblico e privato, realizzando  impianti di termovalorizzazione di rifiuti sia civili che industriali.

Pieretti ha infine elencato gli obiettivi infrastrutturali da raggiungere nei prossimi anni sul nostro territorio auspicando che possano essere decisive le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza: gli assi viari a Lucca, a Viareggio l’asse di penetrazione e il dragaggio del porto; il superamento del nodo della via Romana ad Altopascio; la variante di Montramito; il completamento della Variante Aurelia Pietrasanta-Viareggio