E’ Lorenzo Bani il nuovo presidente del Parco

E’ Lorenzo Bani il nuovo presidente del Parco

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Firenze - Alla fine la scelta del presidente Giani è ricaduta sull'esponente pisano per succedere a Giovanni Maffei Cardellini alla guida del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli

 

Sarà dunque Lorenzo Bani a succedere a Giovanni Maffei Cardellini ala guida del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. A ufficializzare la carica dell’esponente pisano, già nell’aria da tempo, è stato il presidente della regione Eugenio Giani.

“Bani – ha dichiarato Giani – è già stato assessore all’ambiente al Comune di Pisa e presidente di Apes Pisa e di Uisp Toscana. Ha dunque una profonda conoscenza della realtà pisana unita a competenze, sensibilità e attenzione al sociale e al mondo dell’associazionismo. Tutte caratteristiche essenziali per creare una sempre maggiore interazione tra le varie associazioni e il Parco”.

Da capire adesso però quali saranno le reazioni sul versante viareggino del Parco, dato che nei giorni scorsi il sindaco Giorgio del Ghingaro – che promuoveva la candidatura dell’avvocato Fabrizio Miracolo – aveva annunciato l’uscita del proprio comune dal Parco se non fosse stato eletto un rappresentante di Viareggio.

Scontro politico contro il quale si era schierato però il PD viareggino, affermando che – per quanto il tema della rappresentanza territoriale fosse giusto – non era il caso di creare una crisi istituzionale per una nomina. Per adesso però il primo cittadino non ha voluto commentare la notizia, lasciando intuire che la sua posizione a riguardo rimane la stessa ovvero l’uscita di Viareggio dal Parco.