Fa discutere il taglio-alberi sulla Circonvallazione

Fa discutere il taglio-alberi sulla Circonvallazione

Redazione

di Redazione

LUCCA - Da mesi l'amministrazione comunale di Lucca aveva annunciato la necessita' dell'abbattimento di alcune piante risultate malate: ma oggi, dopo l'inizio dell'intervento, le opposizioni tornano alla carica con numerose domande, prima fra tutte se vi sia un legme con la realizzazione della ciclabile.

Un’interrogazione urgente sul taglio degli alberi e il metodo eseguito negli ultimi anni, in questi mesi e fino ai giorni nostri, con l’ultimo eclatante caso della circonvallazione avvenuto in queste ore. E’ quanto annunciano i tre ex candidati sindaco Remo Santini, Fabio Barsanti, Massimiliano Bindocci. “I cittadini sono rimasti colpiti dall’abbattimento di 11 alberi nell’area compresa tra viale Marti e Porta Elisa, a cui probabilmente ne seguiranno altri – spiegano in una nota – “Tutti malati, o era una necessità per prolungare la corsia per bici lungo gli spalti? E perché l’abbattimento è avvenuto in piena nidificazione, ovvero nel periodo vietato per legge?”.
“Sappiamo bene – si legge tra l’altro nel documento – per averlo ascoltato anche durante le commissioni che si sono riunite sul tema, che la decisione viene basata sullo studio affidato ad un agronomo che non vogliamo mettere in discussione. Non è un caso infatti che gli abbattimenti rientrino nel progetto di restauro e valorizzazione delle Mura, e che la necessità del taglio era già stata annunciata ben prima che arrivasse la relazione dell’agronomo”