Forte dei Marmi: tartaruga marina fa il nido, allontanata dai flash

Forte dei Marmi: tartaruga marina fa il nido, allontanata dai flash

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Una tartaruga marina della specie Caretta è arrivata domenica sera intorno a mezzanotte sulla spiaggia di Forte dei Marmi, pochi metri a nord del pontile, intenzionata a fare un nido per deporre le uova. Un evento eccezionale, di assoluto valore, purtroppo sfumato per la presenza di troppi curiosi che hanno allontanato l'animale.

A darne notizia è stato il personale dell’Oasi Wwf Dune di Forte dei Marmi, arrivati sul posto per assistere al rarissimo evento, mai visto sulla costa apuoversiliese e soprattutto ritenuto impensabile in una zona così antropizzata. La tartaruga è riuscita a scavare sulla sabbia per procedere con la nidificazione – spiegano dal Wwf – cercando di deporre la uova, ma essendo disturbata dalle molte persone che si erano avvicinate per osseravere è ritornata in mare.

Secondo i testimoni, diverse decine di ragazzi si sono avvicinati con flash e cellulari per fare foto e video. Schiamazzi e luci hanno spaventato la tartaruga, facendo sfumare quello che si ritiene un evento straordinario. “Le tartarughe non devono essere disturbate: chiunque avesse la fortuna di imbattersi in un evento del genere deve allertare il personale specializzato e non spaventare l’animale con selfie e grida.”

Del caso si sta interessando anche la Capitaneria di Porto di Viareggio.