I portali della “chiesa verde” diventano un monumento

I portali della “chiesa verde” diventano un monumento

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Inaugurato nel quartiere Varignano il monumento realizzato con i portali della vecchia "chiesa verde" disegnati dall'artista Franco Anichini e da sempre considerati simbolo della comunità

 

Sono i simboli che rendono una comunità coesa, simboli nei quali si riconosce e attorno ai quali si aggrega. Per il quartiere Varignano, uno di questi simboli era rappresentato dalla “chiesa verde” la vecchia chiesa della Resurrezione. Un simbolo che aveva però bisogno di nuovo vigore e nuovo slancio, da qui l’intuizione e il lungo lavoro svolto da Don Marcelli Brunini per donare al quartiere una chiesa totalmente rinnovata.

Un percorso non semplice che si completò nel giugno del 2019 con l’inauguraizone del nuovo edificio. Ma, come detto, i simboli sono importanti, e uno dei simboli della vecchia chiesa era rappresentato dai portali, disegnati dall’artista Franco Anichini. E adesso quel simbolo è tornato a far parte del quartiere, con il suo restauro e la trasformazione in monumento collocato a fianco della chiesa.

L’opera è stata inaugurata dall’Arcivescovo Paolo Giulietti, insieme a Don Marcello Brunini e al sindaco Giorgio del Ghingaro accompagnato dall’intera giunta comunale. A fare da cornice, molti residenti del quartiere, che hanno salutato con gioia il ritorno dei portali, che da adesso rappresenteranno idealmente la porta di accesso alla città .