Imposta di soggiorno sospesa per sei mesi

Imposta di soggiorno sospesa per sei mesi

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'imposta di soggiorno sarà sospesa nel comune di Lucca fino alla fine dell'anno. La proposta della giunta approderà venerdì 25 giugno in commissione bilancio e successivamente sarà portata in consiglio comunale per la sua approvazione.

La prima sospensione dell’imposta che riguarda le strutture ricettive del territorio comunale risale al mese di marzo dello scorso anno ed era stata assunta dall’amministrazione comunale perché l’emergenza sanitaria aveva di fatto bloccato gli spostamenti, e dunque i viaggi anche a scopo turistico. Una prima proroga, decisa a fine 2020, aveva posticipato la sospensione al 31 marzo di quest’anno e successivamente, con un secondo rinvio, si è arrivati fino alla fine di questo mese.

 “Abbiamo ritenuto opportuno sostenere la graduale ripresa del settore turistico – spiega l’amministrazione comunale –  e di tutto l’indotto economico ad esso legato. Questa misura comporterà una riduzione delle entrate nei prossimi sei mesi, ma è sostenibile nel quadro delle azioni volte al mantenimento degli equilibri finanziari dell’Ente”.

 “Il provvedimento relativo alla tassa di soggiorno – aggiunge l’assessore al turismo Stefano Ragghianti – è in linea e va ad affiancare l’altro che riguarda la sospensione del pagamento del ticket d’ingresso alla città da parte dei bus turistici, prorogata anch’essa fino al 31 dicembre 2021″.