Inaugurata al Ciocco la 95esima panchina rossa della Valle del Serchio

Inaugurata al Ciocco la 95esima panchina rossa della Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

BARGA - In occasione de Il Ciocco OpenDay – Summer Edition, l’evento ad ingresso libero dedicato allo sport all’aria aperta e alle proposte della tenuta del Ciocco, è stata inaugurata una panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

In una splendida mattinata di sole nella tenuta del Ciocco, presso l’Hotel Monteceneri, è stata inaugurata domenica mattina la 95esima panchina rossa presente sul territorio provinciale: simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza sulle donne; memoria di Vanessa Simonini, assassinata da quello che sembrava un amico.

Durante la mattinata c’è stato spazio per la solidarietà e la riflessione su una problematica pressante e che non conosce sosta, la violenza sulle donne.

La panchina rossa del Ciocco, patrocinata dalla commissione pari opportunità di Barga e dal Comune di Barga è stata voluta per espressa volontà di Marta Stefani Marcucci del Ciocco.

Alla inaugurazione anche la mamma di Vanessa, Maria Grazia Forli che ha ricordato la figlia ed ha sottolineato il valore di queste iniziative, che tengono vivo anche il suo ricordo.

Il ricavato della quota di iscrizione è stato devoluto in favore dell’Associazione “Non ti scordar di Te” e del centro antiviolenza a Ponte di Campia.

La presidente Maria Stella Adami ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa anche per far conoscere la realtà del centro di Gallicano alle donne in difficoltà.

Il Ciocco ha ospitato questi eventi nel corso di un Open Day in cui la tenuta del Ciocco ha messo gratuitamente a disposizione del pubblico, soprattutto delle famiglie intervenute, i propri impianti sportivi.