Multe dimezzate: il bilancio della municipale nell’anno del covid

Multe dimezzate: il bilancio della municipale nell’anno del covid

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - I dati sono stati presentati a Palazzo Orsetti dall’assessore alla sicurezza Valentina Simi e dal comandante della polizia municipale Maurizio Prina. Le multe per violazioni alle norme del codice della strada sono state in tutto 45225 nel 2020 contro il 94341 dell’anno precedente, un calo notevole a causa della pandemia.

Meno incidenti e meno sanzioni. Nell’anno della pandemia si sono inevitabilmente ridotte le multe elevate dalla polizia municipale. E’ quanto emerge dal bilancio dell’attività della polizia municipale in occasione dei 170 anni di fondazione del Corpo. I dati sono stati presentati a Palazzo Orsetti dall’assessore alla sicurezza Valentina Simi e dal comandante della polizia municipale Maurizio Prina. Le multe per violazioni alle norme del codice della strada sono state in tutto 45225 nel 2020 contro il 94341 dell’anno precedente, un calo notevole a causa della pandemia.

Gli incidenti stradali rilevati sono stati 470 di cui due mortali e 260 con feriti. 189 le sanzioni per violazione al regolamento di sicurezza urbana, fra le quali la maggior parte, 45, per accattonaggio.

Da marzo a dicembre del 2020 il maggiore impegno è stato negli interventi e nei controlli per l’emergenza Covid con 738 servizi e 1478 agenti impiegati. Ogni giorno, almeno due pattuglie sono state impiegate per la prevenzione. Quanto ai dati dei controlli, il maggior numero delle sanzioni riguarda gli accessi alla Ztl, nonostante la sospensione dei varchi per un lungo periodo dell’anno.  Sono 18624 quelli irregolari, numeri che comunque sono in picchiata rispetto all’anno precedente in cui erano stati oltr2 52 mila.