Museo Mitoraj: due milioni dalla Regione, ma l’apertura slitta al 2022

Museo Mitoraj: due milioni dalla Regione, ma l’apertura slitta al 2022

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Anche la Regione Toscana, insieme al Ministero della Cultura e al Comune di Pietrasanta, sosterrà il Museo Mitoraj e la Fondazione che dovrà gestirlo. Firenze è pronta ad contribuire con quasi due milioni di euro per arrivare all'apertura della struttura che sorgerà al posto del vecchio mercato coperto.

Di questo si è parlato in un incontro in diretta Fb organizzato e promosso dal Partito Democratico di Pietrasanta che ha coinvolto, accanto agli esponenti locali, il presidente della Regione Eugenio Giani e il Ministro Dario Franceschini, che nel 2016 aveva messo a disposizione due milioni di euro all’allora amministrazione Mallegni per realizzare il museo con le opere donate dal celebre artista.

Ad allargare di recente il quadro istituzionale alla Regione è stato proprio il Ministro, come affermato dal governatore Giani.

Intanto slitta in avanti la consegna dei lavori alla struttura. “Prevediamo l’apertura entro l’inizio dell’estate 2022” – spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci. “Sono in corso ulteriori approfondimenti sul piano strutturale e in particolare in materia di adeguamento sismico, che hanno rallentato i lavori. L’obiettivo – afferma l’assessore – è fare dello stesso museo un monumento che sia attrattivo per i visitatori.