Sicurezza, introiti e addio all’asse est-ovest: ecco perché al Ministero interessa il casello a Mugnano

Sicurezza, introiti e addio all’asse est-ovest: ecco perché al Ministero interessa il casello a Mugnano

Redazione

di Redazione

Lo spostamento del casello a Mugnano ? Se tutto dovesse andare liscio sarà realizzato non prima di dieci anni. Intanto però il Ministero si è detto concretamente interessato all'ipotesi e quindi il piano va avanti. Lo ha detto l'assessore all'urbanistica del Comune di Lucca Serena Mammini intervenendo a NoiTv in in merito allo spostamento dell'attuale casello autostradale di Lucca est.

Oltre che un aumento della sicurezza autostradale, grazie ad un maggiore distanziamento con la barriera di Lucca ovest, a suscitare l’interesse della Società autostrade c’è il fatto che sarebbe mantenuto un introito anche dal vecchio casello, che sarebbe trasformato in un parcheggio a pagamento a servizio dei turisti che vogliono visitare Lucca.

Inoltre, lo spostamento a Mugnano consentirebbe di archiviare definitivamente l’asse est-ovest, di difficile realizzazione visto che dovrebbe in qualche modo oltrepassare l’acquedotto del Nottolini. E anche qui c’è il fattore economico: perchè fare il nuovo casello costa molto meno che realizzare la viabilità di collegamento tra Antraccoli e l’attuale barriera di Lucca Est.

L’assessore ha sottolineato che l’ipotesi progettuale si basa su uno studio fattibilità dell’Università di Pisa e che ovviamente si arriverà per gradi ad un progetto definitivo. Intanto però c’è una prima ipotesi che individua la barriera ad ovest della Fabio Perini. E non mancano i punti critici dato che l’uscita passerebbe nel giardino di queste abitazioni su via di Mugnano. Perchè anche qui, alla fine, gli spazi sono quelli che sono.