E’ rinata l’antica fontana di piazza Carducci

E’ rinata l’antica fontana di piazza Carducci

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Restaurata e riattivata la fontana simbolo di Piazza Carducci. Si è infatti concluso il delicato intervento di restauro conservativo della storica fontana commissionata nel 1860 dal gonfaloniere e sindaco di Pietrasanta Gaetano Bichi che fino ad oggi era rimasta nascosta ai piedi della Fortezza Arrighina.

Restaurata e riattivata. La storica fontana di piazza Carducci è finalmente rinata dopo anni di oblio e incuria. Si è concluso infatti il lungo e delicato intervento di restauro conservativo della fontana, datata 1860, commissionata dal gonfaloniere e sindaco di Pietrasanta Gaetano Bichi, rimasti per decenni seminascota ai piedi della Rocchette Arrighina.

L’intervento, autorizzato dalla Soprintendenza nell’ambito della riqualificazione della piazza,  ha comportato il completo smontaggio dei paramenti in marmo bianco carrarese e il conseguente intervento di ricostruzione del basamento che costituisce l’apparato fondale della fontana. Una volta puliti e restaurati, gli elementi marmoeri sono stati riassemblati.  Procedendo allo stesso tempo alla sostituzione dell’impianto idrico danneggiato nel corso degli anni .

“Due rubinetti artistici garantiscono ora l’erogazione dell’acqua diventata il nuovo simbolo della rinascita di una ritrovata ed accessibile Piazza Carducci” – ha commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti. Che annuncia, a completamento del restyling di piazza Carducci, l’imminente illuminazione a led: dieci punti luce che entro un paio di settimane si proietteranno sulla fortezza trecentesca, l’arco di Porta a Pisa e sulla fontana, donando un’immagine notturna nuova e suggestiva per chi arriva dalla stazione.