Riaperta piazza Carducci: diventerà anche area pedonale

Riaperta piazza Carducci: diventerà anche area pedonale

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Piazza Carducci è finalmente pronta. Dopo quattro lunghi mesi di lavori e di disagi, è stata riaperta al traffico nel pomeriggio di venerdì con diverse importanti novità per la viabilità. Dai semafori posti all'ingresso, al limite dei 30 km orari, dal senso unico in direzione della stazione fino all'obbligo di proseguire sulla strada che costeggia la ferrovia.

Tutto per rallentare le auto a favore dei pedoni. Mancano ancora i nuovi arredi per delimitare la carreggiata dall’area pedonale, a sostituire le transenne provvisorie. Il nuovo look della piazza, che indubbiamente dà risalto alla Rocchetta Arrighina, continua a dividere i gusti. In termini di funzionalità, entusiasti bar e ristoranti, mentre si sentono molto penalizzati servizi come la tabaccheria e la farmacia.

Il Comune è pronto al passo successivo: provare a rendere la piazza chiusa del tutto al traffico. Per vedere piazza Carducci davvero completata ci sarà attendere il 2022: bar e ristoranti avranno tempo fino a fine anno per adeguarsi al nuovo regolamento che uniformerà ombrelloni, tende e tavoli. Il piano dei dehors sarà presentato nel prossimo Consiglio comunale.