Riapre i battenti il Teatro del Giglio; installata la nuova piattaforma per l’orchestra

Riapre i battenti il Teatro del Giglio; installata la nuova piattaforma per l’orchestra

Redazione

di Redazione

LUCCA - Dopo un anno di lavori, riapre finalmente i battenti il rinnovato teatro del Giglio di Lucca. E sabato prossimo, 12 giugno, ospiterà il primo spettacolo della sua nuova epoca, "L’uomo che oscurò il re Sole – vita di Molière" di Francesco Niccolini: protagonisti Alessio Boni e Alessandro Quarta.

Le rinnovate strutture sono state presentate dai vertici del Comune e del Teatro. La novità più importante è sicuramente la nuova piattaforma abbassabile tramite comando da remoto, che crea lo spazio per ospitare l’orchestra. Una novità che permetterà di accelerare i lavori di allestimento degli spettacoli e anche di svolgere più performance in contemporanea.

La piattaforma ha prolungato il palcoscenico, prendendo il posto delle prime tre file di poltroncine che sono custodite sotto il palcoscenico. In caso di presenza dell’orchestra vengono ovviamente spostate ma possono anche essere posizionate al posto della piattaforma, un volta completamente abbassata, in caso di spettacoli di prosa, che non hanno bisogno dell’orchestra, riportando così la platea alla sua capienza originaria.

Altri lavori portati a termine sono stati il rifacimento del pavimento del palco, le nuove poltroncine in platea ma anche nei palchetti, decisamente più comode di quelle precedenti. E poo, non meno importante, il rinnovo degli impianti elettrici e dei bagni, che adesso sono tutti funzionanti.