Samuele Giuliano in Nazionale; azzurro sempre più intenso

Samuele Giuliano in Nazionale; azzurro sempre più intenso

Guido Casotti

di Guido Casotti

PUGILATO - Samuele Giuliano non ha deluso le attese. Anzi. Impegnato nel doppio confronto di Cagliari con la Romania, (la Moldavia ha dato forfait) il 18enne pugile di Borgo a Mozzano ha vinto e convinto nei due match che nel giro di 48 ore lo hanno visto opposto al rumeno Dan George.

 

Due match in fotocopia. Samuele ha dominato  i combattimenti dall’alto di una superiorità fisica ma soprattutto tecnica mai parsa in discussione. Il suo allungo, il suo jab e la capacità di tenere a distanza un avversario massiccio e quindi sempre pericoloso e al quale regalava un paio di chilogrammi, gli hanno permesso di gestire i due incontri come e quando ha voluto. Le prove di Cagliari vanno del resto sulla scia di quanto di buono l’alfiere della Boxe Giuliano aveva fatto vedere al torneo Alberto Mura di Roseto degli Abruzzi dove aveva vinto ancora una volta. A noi personalmente il Giuliano versione sarda è parso ancora migliore e in crescita come d’altronde è logico che sia.

In effetti le ottime prove cagliaritane non sono sfuggite ai tecnici azzurri che lo hanno convocato per un altro stage di allenamento Youth al Centro Tecnico Federale di Formia in programma da lunedì 7 a sabato 12 giugno. L’ennesima dimostrazione di quanto Samuele Giuliano sia in effetti un pugile di luminose prospettive. Tra l’altro nell’elenco dei convocati solo due i pugili toscani: l’altro è Gabriele Falaschi della Boxe Mugello nei 64 kg.